giovedì 22 maggio 2014

È nato! Mostra fotografica

 

Il Gruppo Alpini e la Pro Loco di Paderno d’Adda

allestiscono una

Mostra fotografica

per il 50° anno di fondazione del gruppo Alpini

 

È natoclip_image001

“quando siamo diventati Alpini”

dal 1° al 29 giugno

presso la Chiesina di S. Elisabetta o degli Alpini

 

ORARIO APERTURA

  • sabato      15-18
  • domenica  9-12 / 15-18

 

Inaugurazione: domenica 1° giugno, ore 11.30

a seguire aperitivo alpino

 

è nato-definitivo-page1

martedì 13 maggio 2014

L’Adunata di Pordenone

 

Una di quelle adunate che si riveleranno poi memorabili nei ricordi di chi le ha vissute: così è stata quella di Pordenone per il Gruppo di Paderno d’Adda. Non solo la sfilata nella città friulana pavesata di tricolori con la solita emozione del bagno di folla e l’incontro casuale ma intenso con i gemelli abruzzesi di Villa Celiera che avevano terminato il percorso e sostavano nella zona di scioglimento e la riunione con i soci che erano venuti a Pordenone in auto o addirittura in bicicletta!

C’è stato altro a fare ricca questa adunata: la visita guidata a Cittadella sabato 11, con l’affascinante tragitto sulle antiche mura a 14 metri d’altezza, il pranzo alla “Taverna degli Artisti”: la sosta commovente di lunedì 12 al Sacrario di Nervesa, che ospita i resti di oltre 9000 Caduti italiani sul Montello, con il canto in coro di “Stelutis Alpinis” e della “Tradotta” all’altare dell’ossario, “A Nervesa, a Nervesa, c’è una croce…”

E poi il campo base all’Hotel Miramare di Lignano Sabbiadoro dove, dopo l’esibizione delle fanfare Monte Grappa e Valtellinese, abbiamo potuto ospitare per un bicchiere di bianco friulano il presidente sezionale Marco Magni, i consiglieri della Sezione di Lecco e il direttore del “Penna nera delle Grigne”, Paolo Ferrario. Il mare e la spiaggia di sabbia fina hanno attratto più d’uno per una passeggiata mattutina. E non ci siamo fatti mancare neppure la mareggiata di domenica sera con il vento a soffiare sabbia da levante verso la cittadina.

E ancora da ricordare sarà il pranzo di lunedì al “5 camini Amadio” di Nervesa della Battaglia, con la simpatia della signora Giuly e un pasto luculliano e ruspante, annaffiato dal Prosecco della zona. Anche lì il coretto alpino ha suscitato qualche lacrima con il “Signore delle cime” e “Figli di nessuno” prima di ripartire per una scappata a visitare il Duomo di Conegliano.

Un’emozione che ha tante facce: il batticuore che prende ad ogni adunata, la presenza nei luoghi dove si combatté la Battaglia del Solstizio, la solidarietà ai marò detenuti in India segnalata con un nastro giallo sul cappello e infine la convivialità – erano presenti anche due coppie del Gruppo di Olgiate Calco – che ha saputo tirare fuori ancora una volta quello che ci fa grandi, quello spirito di corpo, quel saper vivere riconoscendo l’Altro che sintetizziamo con un solo concetto, l’alpinità.

 

DSC_1806

Cittadella, “Taverna degli Artisti”

 

DSC_2031

Pronti a sfilare

 

DSC_2036

In sfilata

 

DSC_2142

Alpini al mare!

 

DSC_2139

Foto di Gruppo sulla spiaggia di Lignano Sabbiadoro

 

DSC_2197

“A Nervesa, a Nervesa c’è una croce…”

 

DSC_2203

Davanti al Sacrario di Nervesa della Battaglia

 

DSC_2232

Sindaco e Capogruppo con l’emozionatissima signora Giuly e il figlio

mercoledì 7 maggio 2014

Paderno-Pordenone in bicicletta

 

Dopo avere raggiunto a piedi Bergamo in occasione dell’Adunata 2010, Lecco per il 90° sezionale e Piacenza lo scorso anno, Riccardo Oltolini quest’anno ha pensato di inforcare la bicicletta e raggiungere così Pordenone, dove tra pochi giorni si svolgerà l’87a Adunata Nazionale.

Accompagnato idealmente da tutto il Gruppo, raggiungerà la città friulana in tre giorni, facendo tappa a Sirmione e a Cittadella, dove depositerà un vaso di stelle alpine al monumento ai Caduti.

A salutare la sua partenza dal Monumento di Paderno d’Adda un nutrito gruppetto di alpini, onorati della presenza del Presidente sezionale Marco Magni.

Forza, Riccardo! Pedala!

 

DSC_1719

DSC_1716

DSC_1707

DSC_1718

IMG_0551 - Copia