sabato 13 gennaio 2018

Relazione morale per l’anno 2017


Carissimi soci, vi sottopongo la relazione morale per l’anno 2017:

FORZA DEL GRUPPO

Al 31 dicembre 2017 i soci sono 62 – tra questi sette gli Aggregati. Rispetto al 2017 sono diminuiti di un’unità: è “andato avanti” Antonio Airoldi.

ATTIVITÀ

Dopo i numerosi eventi organizzati nel biennio 2014-2015 in occasione della celebrazione del 50° anniversario di fondazione, il Gruppo ha fisiologicamente “tirato il fiato”, limitandosi a poche manifestazioni. Naturalmente sono stati puntualmente rispettati gli appuntamenti annuali, con buona partecipazione all’Adunata Nazionale di Treviso, dove a sfilare sono stati ben 21 soci, e al Raduno del 2° Raggruppamento a Salsomaggiore, con sei rappresentanti e una proficua collaborazione con i Gruppi di Robbiate e Verderio Inferiore, con i quali si sono condivisi pullman e ristorante. Inoltre la Santa Messa di suffragio per i soci defunti, celebrata il 10 ottobre nella chiesina degli Alpini, preceduta dalla tradizionale cena sociale. E ancora la partecipazione alle cerimonie per il 25 aprile – a Paderno – e per il 4 novembre – a Robbiate – anche qui in reciproca collaborazione. Da segnalare anche gli interventi per garantire il servizio d’ordine in occasione del Carnevale, di Cresima e Comunione (in due giornate) e delle feste scolastiche. Il Gruppo ha poi aderito alla richiesta dell’UNICEF per la vendita solidale di orchidee il 7 maggio e ha sostenuto l’attività della Pro Loco in occasione della mostra sul Ponte di Paderno svolta tra monumento e chiesina nel fine settimana a cavallo del 2 giugno; l’8 ottobre ha ospitato per una colazione nella propria sede i ragazzi dei Piedibus di Paderno e Robbiate in occasione della Giornata nazionale del camminare. Il Gruppo si è poi alacremente prodigato per l’organizzazione e la riuscita dell’esercitazione di Protezione Civile sezionale del 21 ottobre: a Paderno i volontari e gli alpini hanno ripulito il tratto di scarpata in prossimità del ponte, a Robbiate hanno messo in sicurezza il sentiero del Monte Robbio. Va ricordata poi la partecipazione alla maggior parte degli eventi organizzati dalla Sezione di Lecco per il suo 95°, compresi il tradizionale Raduno al Rifugio Cazzaniga-Merlini e la commemorazione alla Chiesetta delle Betulle. Da rimarcare anche il ritorno, dopo dieci anni, della gita sociale, che ha portato il Gruppo in Monferrato, a Rosignano, Cantavenna e Altavilla. Il Mercatino di Natale, gestito nel 2017 dall’Amministrazione Comunale e non più dalla Pro Loco, ha visto comunque la partecipazione del Gruppo con un proprio stand: è stato distribuito alla popolazione il classico vin brulé e sono stati venduti libri di storia alpina. La manifestazione culturale “La storia narrata dai protagonisti”, non organizzata nel 2016, è slittata invece all’inizio del 2018 per necessità organizzative.

LIBRO VERDE DELLA SOLIDARIETÀ

Il Libro Verde è il rendiconto annuale dell’ANA che tiene la “contabilità” della solidarietà di ogni singolo Gruppo: quello di Paderno d’Adda nel 2017 mette a registro 106 ore a favore della Parrocchia, 83 ore per attività di protezione civile comunale – è in atto la funzione associata con il Comune di Robbiate – 64 ore per attività sportive (la “Sgambata Osnaghese” e la “Camminata AIDO”), 26 ore per attività a favore di un ente (l’UNICEF), 43 ore per iniziative culturali (la mostra “1887-2017 Il Ponte di Paderno – Un futuro lungo 130 anni” organizzata dalla Pro Loco e il mercatino “Aspettando il Natale”) e 35 ore per la scuola. Il totale assomma a 357 ore, che, moltiplicate per il valore assegnato convenzionalmente dall’ANA, € 27,52, costo orario di un manovale, vengono valorizzate in € 9.824,64.

INTERNET E SOCIAL MEDIA

Il sito internet del Gruppo [gruppoalpinipadernodadda.blogspot.it] è costantemente aggiornato e contiene una pagina con gli appuntamenti sezionali e non solo, che invito a consultare per un’informazione tempestiva. Nel corso dell’anno le visualizzazioni di pagine sono state 9.842. È altresì attiva una pagina Facebook che riprende gli articoli del sito e consente una visualizzazione più rapida e permette di lasciare commenti in tempo reale.

CONCLUSIONI

Per concludere, desidero ringraziare tutti i soci per l’impegno profuso, ricordando un motto caro a questo Gruppo: “in montagna ci si ferma ogni tanto compiaciuti a osservare dall’alto della quota raggiunta la strada percorsa e se ne trae incitamento per proseguire verso l’alto”.


Nessun commento: