sabato 3 febbraio 2018

La storia narrata dai protagonisti – IX edizione

Dopo due anni di pausa, è tornata nel Salone dell’Oratorio “La storia narrata dai protagonisti”, un evento cui gli Alpini di Paderno d’Adda tengono particolarmente.

Il giornalista Angelo Faccinetto ha illustrato il suo libro “Il capitano l’è ferito” – Appunti per una storia degli ospedali militari a Lecco”, raccontando di come, dalla Prima guerra d’Indipendenza del 1848 alla Seconda guerra mondiale furono allestiti, spesso precariamente, degli ospedali militari nel capoluogo manzoniano. Scrive Faccinetto: ”Pochissime e frammentarie le tracce che restano di questo spaccato di vita militare, fatto di dolore e sofferenza ma anche di tanta solidarietà e di voglia di vivere, voglia di tornare alla normalità. Testimoni silenziosi della decennale presenza in città degli ospedali militari sono ancora oggi gli edifici che li hanno ospitati: Palazzo Bovara, dal 1928 sede del Comune, la scuola Tommaso Grossi di via Ghislanzoni e ancora la sede dell’istituto Badoni, luoghi dove presto sarà affissa una targa a ricordo di questo passato per molti ragazzi e studenti quasi sconosciuto”.

A presentare l’autore, accompagnato dal presidente ANMIG Sezione di Lecco, Giovanni Mauri, c’era Augusto Cogliati, alpino, redattore del trimestrale sezionale Penna nera delle Grigne. Anche il presidente sezionale dell’ANA, Marco Magni, ha portato il suo saluto.


1

2

da sin: Giovanni Mauri (Pres. ANMIG Lecco), Angelo Faccinetto, il pres. sezionale Marco Magni, il capogruppo Daniele Riva e Augusto Cogliati

Nessun commento: